Roma, Libera Università degli studi sociali Carlo Guida

«La verità è sconveniente. La verità è un fattore di crisi che produce effetti devastanti su un sistema in equilibrio. È capace di travolgere solide relazioni personali e di compromettere irrimediabilmente delicati rapporti istituzionali, causando danni che spesso hanno costi insostenibili. La verità non può essere lasciata all’irresponsabile governo della morale perché non sempre ciò che è giusto è anche utile. Anzi, non lo è quasi mai.»
Il relatore fece una breve pausa per dare il tempo ai ragazzi di adattarsi a un punto di vista tanto originale quanto difficile da accettare. Poi continuò con il tono di voce sicuro di chi sa bene di cosa sta parlando.
«La verità, quando non può essere taciuta e trasformata in un segreto, ha bisogno di essere gestita, modellata, sostituita con una credibile apparenza, piegata al servizio del bene comune e dell’ordine costituito. È su questa riprovevole, quanto necessaria, regola di buon senso che si fonda non solo la fortuna degli Stati ma anche la durata di un matrimonio o la tenuta nel tempo di una famiglia. La menzogna, quando diventa strumento di realizzazione di un disegno strategico, rappresenta la più grande forza creativa dell’uomo. L’espressione massima della sua intelligenza. Grazie a essa è possibile definire infiniti universi immaginari che si sovrappongono e si intrecciano con la realtà fino a rendere impossibile distinguere ciò che è vero da ciò che è falso. Anche se molti sono convinti di poterlo fare.»
Si fermò a osservare gli studenti presenti in sala spostando lo sguardo da sinistra verso destra, come per sottolineare ciò che stava per dire.
«Ma sta proprio in questa convinzione la dimostrazione del buon esito di un’operazione di manipolazione della verità. Il livello di qualità del lavoro svolto sarà dato dal numero di persone che, pur non avendo conoscenza diretta dei fatti, si diranno certe di aver capito come stanno realmente le cose.»

Uscita prevista: 14 maggio 2024
È possibile prenotarlo in tutte le librerie e i negozi online.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.